Incisione Meccanica

Incisione Meccanica
L’incisione meccanica CNC, rotativa o l’instradamento CNC, vengono eseguite con un utensile rotante od una fresa in un mandrino motorizzato che funziona fino a 24.000 giri/min. L’utensile utilizzato è spesso una fresa a candela od una fresa speciale in acciaio temprato o carburo, per resistere all’usura durante il processo d’incisione.
A differenza delle macchine per incisione laser, non marca a fuoco (effetto bruciato). Questa lavorazione può essere utilizzata anche per tagliare immagini e contorni 3D. Terminato il processo d’incisione (asportazione di materiale in alto o basso rilievo) si procede con la verniciatura, tramite delle resine pigmentate.
Gli incisori meccanici possono incidere e tagliare un’ampia varietà di materiali, come ad esempio la plastica, il legno, ma è bene ricordare che questo tipo di lavorazione meccanica è spesso meno conveniente rispetto alla marcatura laser.

Applicazioni

Targhe identificative, targhe dati, targhe numerate, targhe item, targhe incise e smaltate, targhe sportive, targhe commemorative, targhe varie, targhe per premiazioni, targhe per studi professionali, targhe costruttive per macchinari, targhe inox lucido con incisione satinata

Colori

Le colorazioni sono ottenute deponendo, secondo differenti tecniche, resine poliuretaniche o poliacriliche (se la targa verrà installata in ambiente outdoor), epossidiche (se la targa verrà installata in ambiente indoor): verniciatura spray liquida, deposizione con siringa pneumatica, spatolatura, uv ink-jet o serigrafica.

Finiture

Satinatura meccanica, lucidatura, effetto invecchiato, anodizzazione anodica, preverniciatura, satinatura chimica, lucidatura a fiamma (per il vetro acrilico).